Il-campanello

Il campanello

Un testo funambolico che offre vertiginose escursioni dal comico più puro alle rarefatte e algide temperature dell’assurdo, fino ad un’intensità tragica.

“Il campanello” ci racconta lo strettissimo legame tra due sorelle orfane alle prese con il loro vivere quotidiano: Angela è un’ex attrice di teatro costretta a letto da una grave malattia; Damiana si barcamena per provvedere alle spese di casa e alle cure della sorella malata lavorando part-time per un sito di incontri erotici. Prigioniere nel loro monolocale, per destino e per scelta, le due sorelle affrontano senza saperlo il loro ultimo dialogo, la loro resa dei conti. Parlano di tutto Angela e Damiana, di eutanasia e di gioia di vivere, di amore e di sesso, di sogni irrealizzabili e di lavori precari, parlano soprattutto di due desideri: quello di essere amati e quello di un fine vita dignitoso. Sarà il Caso a chiudere in modo inaspettato questa lunga giornata, e a dare una svolta inattesa e tragica ai desideri di Angela e Damiana. Damiana e Angela sono creature leggere, nel senso calviniano: capaci di volare in alto e in basso come le rondini. Due donne feroci e vitali, due opposte visioni del mondo che costituiscono una microfamiglia disfunzionale che ride fra le lacrime.

Tedacà/Dramelot

Dramelot nasce nel 2013 dagli attori del Teatro Stabile di Torino Andrea Bosca, Elisa Galvagno e Francesca Bracchino. Con la direzione artistica del progetto "Le colline come vivo acciaio", è testimonial della candidatura di Langhe Roero e Monferrato a Patrimonio dell’Umanità, in collaborazione con la provincia di Asti e Associazione Unesco. Lo spettacolo "Come vivo acciaio" è stato selezionato per la celebrazione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Beppe Fenoglio. Ha prodotto con il Festival delle Colline Torinesi "12 suore slovacche" di Sonia Chiambretto. Dal 2015 porta avanti i progetti "All You Can Read - Letture in pausa pranzo" e "Kitchen Theatre - teatro con cucina". Nel 2017 è stata fra le compagnie organizzatrici del Fringe Festival di Torino, nel 2018 per il Teatro Stabile di Torino ha presentato lo spettacolo "Cliché, ci spogliamo per voi", in collaborazione con la compagnia Proprietà Commutativa.

Crediti

Di: Roberto Del Gaudio
Regia: Sax Nicosia
Con: Francesca Bracchino e Elisa Galvagno
Realizzazione scene: Franco Galvagno, Cristina Novo e Gianfranco Re
Luci: Sebastiano Peyronel
Costumi: Stefania Di Nardo
Grafica: Davide Reina
Produzione: Dramelot in collaborazione con Tedacà

Tutti gli spettacoli

Sympòsion

30/09/2023 ore 20.30 Cinema Teatro Pax Provaglio d'Iseo

La corsa

21/10/2023 ore 20.30 Cinema Teatro Parrocchiale "Cristoforo Torri" Cologne

Il campanello

28/10/2023 ore 20.30 Sala comunità ex Pieve Monticelli Brusati

Prenota il tuo biglietto

Vedi il calendario
e prenota

Il circuito CI.T.T.À. DOLCI

Dettagli